Il commercio dei pesci d’acquario in amazzonia


Università e acquariologia-acquariofilia sono realtà legate da un rapporto sempre più stretto e sono caratterizzate da un interscambio reciproco di conoscenze, preludio di risultati di comune utilità e garanzia di migliorato benessere dei pesci. In questa ottica, La Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna ha deciso di istituire una borsa di studio a tema per uno studente del corso di Laurea di Acquacoltura ed ittiopatologia che si svolge nella sede di ateneo distaccata a Cesenatico (FC). Il riconoscimento e stato assegnato a Pierluigi Monticini di Arezzo che si è laureato con la tesi Messa a punto di tecniche di allevamento e riproduzione condizionata del Symphysodon discus discus (Heckel, 1840), discussa con la relatrice professoressa Albamaria Parmeggiani.

La borsa di studio – finanziata per due terzi con il contributo della Sera Italia- attesta nel concreto la positiva attenzione, nonché la partecipazione, della azienda bolognese alle iniziative sostenute dalla Università a favore degli approfondimenti scientifici in materia di acquariologia. (Prof. Giuseppe Mosconi – Medico Veterinario e Consulente aziendale).

Monticini P. (2005), “Importing Ornamental Fish” Aquarium 05/2005,Edizioni Primaris sas , Via Curiel, 198/4, 20089 Rozzano, Milan, pp. 64-65. [Article].


Leggi tutto