Novembre 2010 – Maggio 2015: Dottorato di ricerca t (Ph.D.) presso la Scuola per il Sistema Agro-Alimentare “Agrisystem” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, XXVI Ciclo, Anno Accademico 2010/2011. Curricula: regolamentazione del sistema agroalimentare, tutela della sicurezza e dell’efficienza del mercato, sistema di responsabilità e sanzioni. Progetto di ricerca: acquacoltura e pesca sostenibili: legislazione internazionale, aspetti tecnici, situazione attuale e potenziali futuri sviluppi. Il tirocinio obbligatorio previsto per di dottorato di ricerca è stato svolto presso la Biblioteca della Divisione, Pesca e Acquacoltura della FAO, a Roma; da giugno 2013. http://scuoledidottorato.unicatt.it/agrisystem Relatore Chiar.mo Professor Ettore Capri, ettore.capri@unicatt.it.


Dicembre 2011 – Marzo 2013: Master Executive MBA in Business Administration, Alma Graduate Business School (BBS), Università di Bologna, (Membro internazionale di embaconsortium.org), Argomenti principali: Sistema di prestazioni e gestione, Gestione strategica dei costi, Operations e catena di approvvigionamento, Finanza aziendale, Sviluppo della leadership e delle persone, Marketing, Diritto commerciale, Strategia aziendale, Sistema sostenibile di gestione, Geopolitica e Affari internazionali. Direttore scientifico Andrea Cavrini, andrea.cavrini@almaweb.unibo.it.


Dicembre 2008 – Gennaio 2010: Master Universitario di II livello in “Cooperazione e progettazione per lo sviluppo” 8a edizione, anno accademico 2008/2009. CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile) “La Sapienza” Università di Roma (60 CFU / ECTS) Programma post-laurea internazionale di un anno. Il tirocinio del Master è stato svolto presso la Divisione Pesca e Acquacoltura della FAO dal 19 ottobre 2009 al 30 giugno 2010. Tesi di Master come FAO, Volunteer con la supervisione del Chiar.mo Professor Massimo Rossi, Massimo1949@gmail.com.


Marzo 2009: Laurea Specialistica in “Salute e qualità dei prodotti di origine animale – indirizzo ittico” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna (classe 79 /S, Scienze e tecnologie agrarie) 110/110 cum laude. Tesi di laurea in: “Produzione e commercio di pesci ornamentali: aspetti tecnico-gestionali e legislativi”, con la Chiar.ma Maria Letizia Fioravanti, marialeti.fioravanti@unibo.it, (120 CFU / ECTS ).


Gennaio – Febbraio 2009: Tirocinio come parte del Corso di Laurea specialistica in salute e qualità dei prodotti di origine animale per il settore ittico svolto presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologie Animali, Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna.


Aprile – Ottobre 2004: Corso di formazione in “Gestione, trasformazione e controllo delle risorse ittiche” presso l’Università di Teramo, Facoltà di Medicina Veterinaria, Prof. Tiscar Pietro Giorgio, pgtiscar@unite.it..


Marzo 2004: Laurea triennale in acquacoltura e patologia ittica (Scienze e tecnologie zootecniche e zootecniche classe 40), presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna, sede di Cesena; voto finale 108/110. Tesi di laurea in Fisiologia e riproduzione di animali acquatici: “Messa a punto di Tecniche di allevamento e riproduzione condizionata di Symphysodon discus discus (Heckel, 1840)”, con la professoressa Albamaria Parmeggiani. albamari.parmeggiani@unibo.it, (180 CFU / ECTS).


Giugno 2003: Attestato di partecipazione al Corso di formazione in acquaristica, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna, sede di Cesena, nell ambito del Corso di Laurea in Acquacoltura ed Ittiopatologia.


Durante il 2002: Tirocinio come parte integrante del Corso di Laurea in Acquacoltura ed Ittiopatologia, presso il mio allevamento di pesci ornamentali.


Altri Studi Professionali e Certificazioni


Giugno 2019: Certification in Stakeholder Engagement (ongoing).
https://apmg-international.com/it/product/stakeholder-engagement


Maggio 2019Centro Internazionale CIHEAM l’Istituto Agronomico Mediterraneo (IAMZ) di Saragozza, Spagna e la FAO attraverso la Divisione Pesca e Acquacoltura, Corso professionale in Seafood value Chain Analysis.


Maggio 2019: Certification in MoR, Management of Risk.
https://www.axelos.com/certifications/mor-certifications 


Marzo 2019: Certificatione in PM4SD Project Management for Sustainable Development
https://apmg-international.com/it/product/pm4sd.


Gennaio 2019: PRINCE2® 2009 Project Management Certification Foundation,
Certificato numero GR633119808PM AXELOS Global Best Practice.


Dicembre 2018: FAO SDGs Indicator 14.b.1 – Securing Sustainable Small-Scale Fisheries Course. FAO E-learning Course.


Durante Luglio 2013: ISPI, Istituto Italiano di Studi Politici Internazionali, Summer School 2013, Corso in (RBM) Result Base Management: Storia e principi, Analisi degli stakeholder, Struttura dei problemi, Albero dei problemi studio degli obiettivi, , Rischi e ipotesi, Piano delle attività, Budget, M&E, RBM versus PCM.


Dicembre 2012: Centro Internazionale CIHEAM l’Istituto Agronomico Mediterraneo (IAMZ) di Saragozza, Spagna e la FAO attraverso la Divisione Pesca e Acquacoltura. Corso professionale in Research Applications in Seafood Marketing. 


Ottobre 2012: Scuola di specializzazione in Business Administration COPPEAD, Università Federale UFRJ di Rio de Janeiro – Brasile, Member of International EMBA Consortium. Visiting Researcher come partecipante al Master Executive MBA in Business Administration. Modulo di Internazionalizzazione per l’innovazione del business globale.


Febbraio – Marzo 2011: ISPI, Istituto Italiano di Studi Politici Internazionali, Diploma Avanzato in (PCM) Gestione del Ciclo di Progetto: Programmazione, Identificazione, Formulazione, Finanziamento, Implementazione, Monitoraggio e Valutazione, Analisi SWOT, Analisi delle parti interessate Voto finale 8/10. http://www.ispionline.it/eng/school.php con il professor Javier Schunk.


Anno Accademico 2008/2009: Corsi universitari individuali in Biologia marina, Facoltà di Scienze dell’Università di Bologna, laurea magistrale (non completata).